Mi piace parlare dei miei viaggi anche in Europa e desidero partire con Caernarfon in Galles. Lo so che ormai la Gran Bretagna, almeno a livello politico, non fa più parte dell’Europa, ma è ancora una delle isole Europee. A meno che non si sia spostata nell’ultimo periodo e non me ne sono accorta.

Con questo viaggio facciamo un salto nel tempo. Non sapevamo cos’era il Covid, non sapevamo cosa voleva dire stare chiusi in casa per giorni e giorni senza poter uscire. Insomma sembra una vita fa. Ormai divido la mia vita in: prima del 2020 e dopo il 2020. La vita prima del 2020 sembra non appartenermi nemmeno più, ma i viaggi, che ho fatto, mi hanno comunque lasciato qualcosa.

Caernarfon: vista oceano

Un pizzico di storia

Caernarfon si trova nel Galles, nel nord ovest del Galles, sulle rive dello stretto di Menai, uno stretto braccio di mare che separa il Galles dall’isola di Anglesey.

Il nome Caernarfon deriva dal gallese Caer yn Afron (castello in Afron), che trova le sue radici nel forte romano Segontium.

Il famosissimo castello è un imponente fortezza con le caratteristiche torri ottagonali, e, probabilmente, è il castello più conosciuto del Galles. I lavori di costruzione vanno dal 1283 al 1330, ma non è mai stato terminato.

Dal 1911 in questo castello viene proclamato il Prince del Galles, il primo ad essere proclamato è stato il figlio di Edoardo I nel XII secolo. Nel castello si può anche trovare il Royal Wlech Fusiliers Museum, una bellissima esposizione dedicata alla storia del più antico reggimento militare gallese.

Castello a parte, è bello girare per le strade di Caernarfon, sentire i suoni e il profumo del mare. Consigliatissima una passeggiata al porto.

Caernarfon: vista

Dove mangiare

Ci sono tanti posti dove poter mangiare, ma se volete immergervi nella storia vi consiglio il Black Boy Inn presente a Caernarfon dal 1522. Si chiama così perché è stato gestito da uno dei primissimi schiavi liberati, almeno secondo le voci che girano. A me piace pensare sia così. Si può anche soggiornare.

Come arrivare

Nonostante sia in Galles, Caernarfon non è proprio facilissima da raggiungere visto la sua posizione.

L’aeroporto più vicino è quello di Liverpool. Da lì si può prendere a noleggio una macchina (dista circa 1 h 30 minuti) o si può andare in treno (sono circa 2 h e 4 minuti con arrivo a Bangor da dove bisogna prendere un taxi).

……………………………………

Ricordati che puoi anche trovarmi sui social:

Facebook Instagram

………………………………….

Leggi ancora:

Bellezze emiliane: Corchia (Il Giardino di Atlantide)

Caernarforn

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *