Bellezze emiliane: Corchia
Ho scoperto l’esistenza di Corchia poco dopo essermi trasferita a Busseto: mia zia ne parlava perché c’è una pizzeria dove fanno dei funghi fritti eccezionali. Mossa da curiosità sono andata a cercare notizie di questo borgo.
Un pizzico di storia
Il Borgo di Corchia, a pochi chilometri da Berceto (PR), è uno dei tanti che si trovano lungo la Via Francigena. Nel 1300 divenne un feudo della famiglia Sanvitale, che aveva molta influenza a Parma.
Nel 1733 viene venduta ai conti Terasconi Smeraldi, che ne rimangono i proprietari fino all’abolizione dei feudi nel 1805.
Cosa vedere
La cosa più bella da vedere è Corchia stessa, l’assenza di macchine rende il tutto ancora più magico il posto.
Lungo il percorso si incontra la Chiesa di San Martino, ora sconsacrata, e il suo Campanile. Entrambe le costruzioni sono fatte di pietra. All’interno ci sono affreschi dell’Ultima Cena (di Martino Jasoni) e dei Quattro Evangelisti. Però, devo dire che praticamente è impossibile trovare questo piccolo gioiello aperto.
Tra i boschi di Corchia si trovano anche delle miniere che hanno caratterizzato per anni la storia del Borgo. Le miniere sono visitabili, ma per visitarle è obbligatoria la prenotazione. L’escursione parte dalla pizzeria di Corchia ed è guidata da una Guida Ambientale di nome Maria.
Dove mangiare
Non c’è molta scelta sui ristoranti, ma quell’unico che trovate è assolutamente una sorpresa. A parte i fughi fritti già citati, potete mangiare la pizza la testo.
Il testo è un’enorme piastra in ghisa che viene coperta da una campana anch’essa di ghisa.
La pizza è alta e morbida e prende un gusto davvero particolare.
L’unico consiglio è di chiamare prima, perché può capitare di non trovare posto.
Come arrivare
In auto: autostrada a 15 della Cisa – uscire a Berceto – seguire le indicazioni per Corchia
Latitudine: 44.50048 – Longitudine: 9.93005
Latitudine N 44°30’1.728” – Latitudine: E 9°55’48.179”
Altre informazioni
Il parcheggio (ghiaia e terra) è all’entrata del paese, non si può girare in macchina per Corchia, le strade sono strette.
I bagni si trovano nel Museo Jasoni (lungo la strada principale) e alla Trattoria Pizzeria Corchia.
Altitudine sul livello del mare 650 m.
Numero abitanti: circa 40
Patrono: San Martino
L’info-point turistico più vicino si trova a Berceto in Piazza San Giovani Bosco, 2, telefono 0525 193 9109 – email: infopoint.berceto@gmail.com
………………………………….
Ricordati che puoi anche trovarmi sui social:
………………………………….
Leggi ancora:
3 idee regalo per la festa della mamma (Il Giardino di Atlantide)