Percorso dimagrimento: le frasi che mi sento dire e che mi danno fastidio
Contents
- 1 Percorso dimagrimento
- 2 Se sicura di poter mangiare questa cosa?
- 3 Sei bellissima anche con qualche chilo in più
- 4 Lascia che ti parli della dieta che ha funzionato con me. Non ha funzionato quella dieta, te l’avevo detto.
- 5 Basta solo non mangiare troppo
- 6 Andiamo a fare shopping invece di mangiare
- 7 Perché lo fai? Per chi lo fai?
Percorso dimagrimento
Il dimagrimento è una cosa che fa fatta con testa, non solo da parte di chi si cimenta in questo percorso, ma anche dalle persone che ti circondano.
Parto con il dire, che so benissimo che le persone, soprattutto quelle che ti vogliono veramente bene, dicono queste frasi perché tengono a noi. Spesso, lo fanno senza pensare o lo fanno pensando, che ti possono aiutare, ma non è così. Ogni frase detta pesa, e anche molto.
Credo, anche, che ormai queste frasi siano entrate talmente tanto nella vita quotidiana, che non ci si sofferma più a capire il significato, che possono avere per chi se le sente dire.
Se sicura di poter mangiare questa cosa?
Sì sono sicura, certo non posso abbuffarmi, ma lo posso mangiare. Il bello di una vera dieta è che non ti privi di nulla, nemmeno delle cose che ti piacciono e sai perché? Perché a lungo andare, ma nemmeno molto, ti sentirai depressa e alla fine mangerai di più il giorno in cui, in teoria, puoi fare sgarri.
Ma perché mi da tanto fastidio? Le mie reazioni possono essere due:
- o mi arrabbio perché si presuppone che io non possa mangiare quello che mi piace. Di conseguenza la volta che me lo concedo, mangerò di quell’alimento tutto quello che posso, anche fino a stare male,
- o mi sento in difetto perché non mangio qualcosa che gli altri mangiano. La conseguenza è la stessa di prima: quando mi concedo la cosa che mi piace, ne mangio fino a stare male.
Sei bellissima anche con qualche chilo in più
Ringrazio, ma preferisco non sentire. E’ come quando ti dicono “sai stai meglio ora che hai perso chili”. Come se avere chili in più o chili in meno facesse diventare una persona migliore.
Lascia che ti parli della dieta che ha funzionato con me. Non ha funzionato quella dieta, te l’avevo detto.
Partiamo da un grande presupposto: quello che può andare bene per te, non è detto che vada bene per me e viceversa. Entrambe le frasi sono orrende, ma la seconda è ancora peggio: mette un tarlo nella testa della persona, che, anche inconsciamente, fa di tutto per sabotare la dieta. Alla fine accade e ci si sente dei falliti.
Basta solo non mangiare troppo
E grazie, lo sapevo anche io, ma chi fa questa domanda si è mai fermato a domandarsi il perché qualcuno mangia troppo o troppo poco?
Nella maggior parte dei casi, dietro ai problemi alimentari, ci sono dei problemi, che non si è mai riusciti veramente a superare. Il dolore, la sofferenza sono facilmente sostituibili con qualcosa che provoca piacere, in questo caso il cibo. Si arriva a un punto tale che si pensa che il cibo sia l’unico vero amico che si ha. L’amico che non giudica, che non ti guarda con disgusto per i chili in troppo che hai, l’amico che non ti dice che mangi troppo e così via.
Dire: “basta mangiare meno” è superficiale ed estremamente crudele.
Andiamo a fare shopping invece di mangiare
Ma anche no. Si parte sempre dal presupposto che chi ha chili in più mangia sempre troppo, quindi il cibo e l’alimentazione sono il problema. Oltretutto, facendo così, si sostituisce un’altra cosa al cibo: un nuovo comportamento, che può diventare compulsivo.
Bisogna, invece, comprendere che il cibo non è il nemico, non è il problema, ma che con i giusti aggiustamenti si può raggiungere l’obiettivo che si si pone.
Certo a volte serve aiuto, ma non è da falliti chiedere aiuto, anzi. Chiedere aiuto è la cosa più difficile che si può fare, perché ci fa sentire falliti e invece non è così, ma per raggiungere questo obiettivo si deve lavorare tantissimo su sé stessi.
Perché lo fai? Per chi lo fai?
La risposta più semplice è: lo faccio per me stessa. Non lo faccio per un eventuale fidanzato, marito o altro.
Lo faccio perché voglio sentirmi bene con me stessa, perché voglio prendermi cura del mio Tempio (il mio corpo), perché voglio sentirmi sexy (ora non mi sento tale), perché voglio mantenermi in salute.
Ecco perché lo faccio.
Queste sono solo alcune delle domande che odio. E voi quale odiate? Quali vi vengono fatte più spesso?
……………………………………
Ricordati che puoi anche trovarmi sui social:
……………………………………
Leggi anche
Percorso di dimagrimento – Parte 1 (Il Giardino di Atlantide)