Percorso dimagrimento: i momenti di crisi
Pensieri
I momenti di crisi durante un percorso di dimagrimento ci sono e anche molti. A volte mi ritrovo ad aprire il frigorifero e a mangiare tutto quello che c’è dentro.
Mi immagino le persone: “ecco vedi perché ingrassi, mangi tanto, basta chiudere il frigorifero, tenerlo vuoto e tutto si sistema”.
Peccato non sia così.
Se si rinuncia troppo spesso alle cose che piacciono, quelle volte che vuoi mangiarle ti strafoghi. E cosa accade quando ci si strafoga? Si mangia molte volte di più di quello che ci serve, mangiamo con foga, mangiamo molto più di quello che vorremo.
E allora come si fa?
Credo che questa sia, almeno per me, una delle cose più difficili da arginare.
Lentamente sto iniziando a capire quali sono le motivazioni scatenanti della mia fame nervosa. Purtroppo, al momento, non posso evitarle, ma sapere quali sono mi può aiutare in qualche modo a prevenire.
Devo dire, però, che la scheda di monitoraggio che mi è stata consegnata per il percorso mi aiuta molto. Ho deciso, oltre a mettere le cose che mangio, di scrivere più dettagliatamente possibile come mi sento. Scrivo se sono arrabbiata, nervosa, depressa e poi metto l’evento che ha scatenato tutto. Cerco di non omettere nulla, anche se non è facile, perché vengo messa di fronte anche a miei errori o cose che in realtà non hanno senso di esistere. Forse quest’ultima cosa è la più utile perché così mi rendo conto se mi attacco a sciocchezze e le uso come scuse per non andare avanti nella mia dieta.
La cosa più importante è tenermi impegnata. Ho alcuni hobby, mi metto ad ascoltare musica, mi metto a leggere, mi metto a ballare. A volte questo trucco serve perché distolgo la mia mente dal cibo, altre volte no. Se non funziona, me ne faccio una ragione e vado avanti facendo in modo di essere assolutamente rigida nei giorni successivi. Se non dovesse accadere riprenderei kg e dovrei ricominciare da capo. Certo è accaduto, ma sto imparando a non abbattermi.
Ma cosa voglio esattamente dal mio percorso?
Forse questa è la cosa, che faccio più fatica a fare capire alla maggior parte delle persone, sarà anche per la mia incapacità di esprimere veramente le mie emozioni.
Comunque sia, ecco cosa voglio raggiungere grazie a questo percorso:
- avere il frigorifero pieno di cose che mi piacciono e non svuotarlo in due secondi,
- avere un rapporto sano con il cibo e il mio corpo,
- essere in grado di mangiare quello che mi piace senza strafogarmi,
- imparare ad avere un nuovo stile di vita sia a livello di cibo che di allenamento
Queste sono le cose principali.
Già scrivere queste cose, e anche tutti gli altri post dedicati al mio percorso, non è assolutamente facile. Mi ritrovo a iniziare i post e lasciarli fermi per giorni perché voglio essere più sincera possibile con voi che leggete, ma non sempre ci riesco e mi ritrovo a cancellare il post e ricominciare. Quante volte rileggo i post e modifico per poter far capire a tutti che non è un percorso facile, anzi: mi ritrovo a distruggermi e a ricostruirmi così tante volte, che ormai ho perso il conto.
……………………………………
Ricordati che puoi anche trovarmi sui social:
……………………………………
Leggi anche
Percorso di dimagrimento – parte 1 (Il Giardino di Atlantide)